I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Taglioni, Pietro

Intra, 1836
Intra, 1 giugno 1921

Nella tarda età di 89 anni è morto nella sua villa di Trobaso il cav. Pietro Taglioni, nota e caratteristica figura del vecchio stampo intrese, che ancora pochi giorni or sono, arzillo e prestante, vedevamo compiere la sua solita, quasi giornaliera, passeggiata da casa sua al Lungo Lago.
Già socio per lunghi anni della vecchia Ditta cotoniera Fratelli Taglioni fu Raffaele di Intra, apprezzata in tutta Italia per la bontà ed accuratezza della sua produzione, egli aveva poi creato da solo nel 1875 circa, senza sussidio di direzione straniera, un nuovo stabilimento di Filatura in Trobaso - regione Renco - tuttora modello per la praticità dello impianto; stabilimento che diresse con fortuna per molti anni sino a quando ne fece cessione alla Società Anonima Cotonifici di Trobaso, assieme al vecchio stabilimento di Intra, del quale era pure divenuto proprietario.
Di tempra adamantina, di carattere integro, di rara tenacia, tutto dedito al lavoro, alla famiglia; amatissimo dai suoi operai, egli era pure buon patriota. Si ricorda dai vecchi la sua partecipazione alla generosa temeraria spedizione ideata da Garibaldi contro il forte di Cerro, ed è ancora d'oggi il ricordo della sua ardente, sicura fede nelle sorti dell'ultima guerra, la serenità colla quale assisteva alla partenza dei suoi tre figli per il campo, la larga generosità colla quale concorse per tutto il periodo bellico nelle opere di assistenza civile ed in ogni altra iniziativabenefica. Egli si è spento serenamente, come l'uomo giusto, amorosamente assistito e circondato dalla sua numerosa famiglia.

L'Unione, 4 giugno 1921

 [Leonardo Parachini]