I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Pariani, Giuseppe

Intra, 1836
Intra, 26 aprile 1914

Figlio di Donato e Matilde Imperatori, nacque a Intra del 1836. Sposato con Sofia Guidotti dalla quale ebbe tre figli: Emilia (sposata con Ernesto Müller), Achille e Adolfo. Morì a Intra il 26 aprile 1914.

«Domenica mattina si sparse in città la notizia della morte del cav. Giuseppe Pariani, avvenuta durante la notte. Da qualche settimana le condizioni di salute del cav. Pariani si erano aggravate, ma si sperava sempre ch'Egli potesse superare la insidie del male e ritornare alla sua vita di lavoro. Tanto più dolorosa giunse quindi la luttuosa notizia.
Il defunto, uomo di forti virtù e di eletto ingegno, industriale di idee moderne e di grande iniziativa, aveva occupato per lunghi anni importanti cariche pubbliche. Con lui scompare uno dei più benemeriti concittadini. Fu consigliere provinciale, assessore e consigliere del nostro Comune, presidente attivissimo del Sez. Verbano del Club Alpino Italiano (di cui era ancora presidente onorario), fu condirettore dell'Asilo Infantile, fece parte dell'aministrazione della Banca Popolare, fu membro del Consiglio dell'Istituto Cobianchi».

La Vedetta, 28 aprile 1914

[Leonardo Parachini]